Change-Makers è il magazine digitale che racconta idee, storie, protagonisti del cambiamento. I temi trattati sono: cooperazione e innovazione sociale, ambientale, economica, digitale, organizzativa, etica e filosofica.
Il magazine racconta le storie di chi vuole contribuire a realizzare un mondo più equo per le persone e più rispettoso verso il pianeta.
Change-Makers promuove un giornalismo di impatto che non si limita a costruire un bel racconto, ma punta a produrre effetti e nel lungo periodo con impatti e cambiamenti duraturi.
L’obiettivo è quello di far conoscere al mondo universitario il ruolo della cooperazione come agente di cambiamento e allo stesso tempo raccontare alle imprese dell’ecosistema cooperativo idee e progetti di studenti, ricercatori e docenti universitari.
I changemakers non chiedono di ammirare, ricordare o consumare uno scritto.
Chiedono di poter hackerare un’idea, di indossarla nella loro vita affinché produca trasformazione di sé e di pezzi di mondo. In questo senso Change-Makers deve essere intesa come una piattaforma che rilascia codice sorgente aperto, da hackerare, sperimentare, migliorare e rilasciare nuovamente.
Progetto di open innovation che mette in connessione le imprese cooperative della filiera agroalimentare con startup, studenti, ricercatori dell’Università di Bologna.
Vicoo 2030 – Visioni Cooperative per lo sviluppo sostenibile è il laboratorio di idee di Legacoop Bologna che in collaborazione con l’Università di Bologna promuove progetti, ricerche, attività di formazione e iniziative sul territorio.
Programma sperimentale a supporto di imprese cooperative e startup che intendono avviare, estendere o rafforzare attività e competenze nell’ambito dell’economia digitale di piattaforma.