Vicoo Platform-Visioni Cooperative per le Piattaforme Digitali è un progetto promosso da AlmaVicoo e Legacoop Bologna, con il contributo di Coopfond e della Camera di Commercio di Bologna, in collaborazione con l’Università di Bologna, il suo incubatore AlmaCube, e in collaborazione con Innovacoop e Fondazione per l’Innovazione Urbana.

Vicoo Platform prevede la sperimentazione del primo programma di accelerazione dedicato alle piattaforme digitali cooperative in Italia.

L’acceleratore di comunità di Vicoo Platform supporterà sia le startup che le imprese cooperative che intendono avviare, estendere o rafforzare le proprie attività e le proprie competenze nell’ambito dell’economia digitale di piattaforma.

L’elemento distintivo del modello proposto dal progetto Vicoo Platform riguarda il ruolo fondamentale delle comunità del territorio nel processo di accelerazione delle piattaforme.

Il progetto Vicoo Platform intende promuovere un’alternativa al modello estrattivo che caratterizza la maggior parte delle piattaforme digitali e sperimentare un nuovo modello concentrato sulla ridistribuzione mutualistica del valore per le comunità del territorio e per le imprese cooperative che decidono di farne parte.

Il modello Vicoo Platform prevede che si parta sempre dai bisogni espressi dalla comunità e successivamente si individui o si costruisca una piattaforma cooperativa in grado di soddisfarli e si avvii un processo in cui accanto ai consueti strumenti di accelerazione siano coinvolti anche rappresentanti della comunità come stakeholder di riferimento. Sarà la comunità a validare la soluzione proposta dalla piattaforma cooperativa e la sua l’effettiva utilità applicativa sul territorio.

 

GUARDAIL WHITE PAPER DI VICOO PLATFORM


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE