info@almavicoo.it

Via Zamboni, 33, 40125, Bologna

EN

Logo_Header_2022_Payoff

ITA | ENG

Platform_dx_Alma22

Vicoo Platform-Visioni Cooperative per le Piattaforme Digitali è un progetto promosso da AlmaVicoo e Legacoop Bologna, con il contributo di Coopfond e della Camera di Commercio di Bologna, in collaborazione con l’Università di Bologna, il suo incubatore AlmaCube, e in collaborazione con Innovacoop e Fondazione per l’Innovazione Urbana. 

 

Vicoo Platform prevede la sperimentazione del primo programma di accelerazione dedicato alle piattaforme digitali cooperative in Italia.

 

L’acceleratore di comunità di Vicoo Platform supporterà sia le startup che le imprese cooperative che intendono avviare, estendere o rafforzare le proprie attività e le proprie competenze nell’ambito dell’economia digitale di piattaforma.

 

L’elemento distintivo del modello proposto dal progetto Vicoo Platform riguarda il ruolo fondamentale delle comunità del territorio nel processo di accelerazione delle piattaforme.

 

Il progetto Vicoo Platform intende promuovere un’alternativa al modello estrattivo che caratterizza la maggior parte delle piattaforme digitali e sperimentare un nuovo modello concentrato sulla ridistribuzione mutualistica del valore per le comunità del territorio e per le imprese cooperative che decidono di farne parte.

 

Il modello Vicoo Platform prevede che si parta sempre dai bisogni espressi dalla comunità e successivamente si individui o si costruisca una piattaforma cooperativa in grado di soddisfarli e si avvii un processo in cui accanto ai consueti strumenti di accelerazione siano coinvolti anche rappresentanti della comunità come stakeholder di riferimento. Sarà la comunità a validare la soluzione proposta dalla piattaforma cooperativa e la sua l’effettiva utilità applicativa sul territorio.

Sovvenzioni pubbliche

Sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e vantaggi economici da pubbliche Amministrazioni di importo pari e/o superiore ad euro diecimila (art. 1, comma 125, Legge 4 agosto 2017 n. 124):

Soggetto erogatore: C.C.I.A.A. di Bologna

Oggetto: Realizzazione progetto “Vicoo Platform: progettazione di un acceleratore per piattaforme digitali cooperative per lo sviluppo di nuovi modelli etici di business e per rispondere ai bisogni delle comunità del territorio bolognese emersi durante l’emergenza Covid 19” – Bando CCIAA 2020 – Delibera Giunta Camerale 181/2020 e Delibera 31/2022

Importo: € 32.926,00 Incassato in data: 09/05/2022.

Guarda il white paper
di vicoo platform

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Progetto di open innovation che mette in connessione le imprese cooperative della filiera agroalimentare con startup, studenti, ricercatori dell’Università di Bologna.

Vicoo 2030 – Visioni Cooperative per lo sviluppo sostenibile è il laboratorio di idee di Legacoop Bologna che in collaborazione con l’Università di Bologna promuove progetti, ricerche, attività di formazione e iniziative sul territorio.

Change-Makers è il magazine digitale che racconta idee, storie, protagonisti del cambiamento. I temi trattati sono: cooperazione e innovazione sociale, ambientale, economica, digitale, organizzativa, etica e filosofica.