Think4Food è il progetto che mette in connessione le imprese cooperative con start up, ricercatori e studenti universitari che hanno idee innovative per lo sviluppo sostenibile nel settore agroalimentare.
Think4Food punta a valorizzare e supportare giovani talenti che studiano, fanno ricerca o lavorano in campo agroalimentare, mettendo a loro disposizione la rete di competenze, esperienze e relazioni del movimento cooperativo.
Per facilitare la connessione delle cooperative con start up, ricercatori e studenti Think4Food promuove ogni anno una Call 4 Ideas riservata ai giovani che stanno sviluppando un’idea innovativa per contribuire al raggiungimento di uno o più dei 17 Sustainable Development Goals della Agenda ONU 2030.
La Call4Ideas permetterà ai partecipanti di far conoscere la propria idea alle imprese cooperative leader del settore. Allo stesso tempo, le cooperative potranno scoprire progetti innovativi e individuare talenti con cui avviare collaborazioni e partnership in modalità open innovation.
Il progetto è promosso da AlmaVicoo con il patrocinio dell’Università di Bologna e il contributo della Camera di Commercio di Bologna in collaborazione con Legacoop Agroalimentare, Legacoop Imola, Confcooperative Bologna, Arte-ER, Innovacoop, Impronta Etica.
Programma sperimentale a supporto di imprese cooperative e startup che intendono avviare, estendere o rafforzare attività e competenze nell’ambito dell’economia digitale di piattaforma.
Vicoo 2030 – Visioni Cooperative per lo sviluppo sostenibile è il laboratorio di idee di Legacoop Bologna che in collaborazione con l’Università di Bologna promuove progetti, ricerche, attività di formazione e iniziative sul territorio.
Change-Makers è il magazine digitale che racconta idee, storie, protagonisti del cambiamento. I temi trattati sono: cooperazione e innovazione sociale, ambientale, economica, digitale, organizzativa, etica e filosofica.